EUROPE DAY

Diversi popoli… un’unica casa: l’Europa.

Siamo giunti al termine del progetto Ambassador School, che ha visto protagonisti gli alunni della classe 4D di Relazioni Internazionali per il Marketing.

L’iniziativa promossa dal Parlamento Europeo è nata con lo scopo di far sentire i giovani parte integrante di un sistema europeo in continua evoluzione, far comprendere loro cosa significhi concretamente essere cittadini europei, nonché presentare il ruolo del Parlamento Europeo nel processo decisionale e legislativo.

Nel corso dell’anno gli alunni della 4D hanno lavorato nelle diverse discipline sul tema scelto: Diritti Umani.

Gli studenti si sono anche impegnati nella creazione di un Infopoint virtuale sull’Unione Europea, che sarà attivo nel sito della scuola e arricchito di anno in anno dalle future classi dell’articolazione Relazioni Internazionali per il Marketing.

L’evento conclusivo si svolgerà sabato 19 maggio alle ore 9.00 in Aula Magna. I ragazzi della classe 4D RIM celebreranno l’Europa con la rappresentazione “La luce dell’Europa” alla quale assisteranno alcune classi della scuola, tra cui quelle dell’articolazione Relazioni Internazionali per il Marketing. Durante la cerimonia, alla quale parteciperanno l’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione, Isabella Peroni, l’Europarlamentare Lara Comi, il referente del Joint Research Centre di Ispra, Matteo Fornara, verrà consegnata all’Istituto la Targa di Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo.

In occasione di questa giornata è stata anche allestita una mostra nell’atrio della scuola dove sono esposti i lavori realizzati dai ragazzi e predisposta una postazione per consultare l’Infopoint, nonché ritirare materiale illustrativo relativo all’Unione Europea.

Il 19 maggio è un traguardo importante, che rappresenta l’inizio di un percorso che impegnerà i nostri giovani ambasciatori a diffondere informazioni sull’Unione Europea, sulle sue principali istituzioni e a promuovere la cittadinanza attiva.

 

Dicono di noi: notizie dalla stampa!

Il Gadda Rosselli celebra lo EuropeDay

Dalla Prealpina di domenica 20/05/2018

 

 

Allegati